328.4288517 sciauru.aromidisicilia@gmail.com

Chi Siamo

Come nasce la nostra

Azienda…

L’Azienda Agricola Sciauru Aromi di Sicilia nasce a Caltagirone (Ct) nel 2017, dopo un periodo di prove di coltivazione durate ben tre anni.
La passione per i prodotti locali e naturali, ha spinto Dario Elia (agronomo esperto in consumo consapevole e valorizzazione dei prodotti locali ) ed il fratello Michele (Archeologo ed amante della sua terra in tutte le sue sfaccettature) ad avviare questa piccola azienda nei terreni di proprietà specializzata nella coltivazione di Zafferano (Crocus sativus).

Dalla Coltivazione alla Raccolta...

La coltivazione segue i cicli naturali della coltura, con una fioritura autunnale (fine ottobre – fine novembre). Tutti i passaggi della produzione, dalla semina alla raccolta e al confezionamento vengono effettuati manualmente, per verificare in ogni passaggio la qualità e l’integrità del prodotto.
I fiori di zafferano vengono raccolti durante le prime ore di luce della giornata, quando il fiore appare ancora non completamente aperto; da qui la “mondatura dei fiori” la separazione degli stimmi e l’essiccazione.

Lo Zafferano

ed i suoi utilizzi

Lo zafferano non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo.
Furono le popolazioni arabe che per prime gli attribuirono proprietà terapeutiche. La prima è quella di indurre addirittura il buonumore, quasi un antidepressivo naturale.
Grazie alla sua alta concentrazione di Vitamina A, lo zafferano aiuta la degenerazione della vista tipica dell’età avanzata.
Ottimo aiutante per la cura delle infiammazioni delle vie respiratorie riducendo l’intensità dell’attacco di asma.
La parola zafferano deriva dalla parola araba za ‘faran che significa appunto giallo. Già nell’antichità era utilizzato dagli antichi egizi che lo impiegavano nella composizione di tinture, profumi ed oli; oltre che per le sue caratteristiche terapeutiche in ambito medico.